Corsi di danza caraibica a Genova e Savona

Richiedi più informazioni

I corsi di danza caraibica organizzati nelle sedi di Genova e Savona di Scuola di Danza Olympus Ballet si rivolgono a grandi e piccoli, dai cinque anni e sono divisi in orari a seconda delle età dei partecipanti.


Frequentandoli potrai imparare a ballare merengue, mambo, bachata, salsa e rueda: contattaci telefonicamente, con un messaggio di posta elettronica o tramite l'apposito modulo online per avere maggiori informazioni sui corsi di danza caraibica.

Le discipline delle danze caraibiche

Il merengue


I corsi di danza caraibica di Scuola di Danza Olympus Ballet comprendono anche il merengue, uno stile di ballo che nasce dagli schiavi africani deportati nella Repubblica Dominicana a partire dal 1500.

  • Continua a leggere

    Sebbene incatenati ai piedi, elaborarono una danza che consiste nel trasferire ritmicamente il peso del corpo da un piede all’altro, ottenendo delle movenze inconfondibili: contatta le nostre sedi di Savona o di Genova per saperne di più.

  • danze caraibiche

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Il mambo


Il mambo deriva il nome da quello di una divinità cubana ed è un ballo caratterizzato da assoli ricchi di virtuosismo e da passi particolarmente elaborati, i cosiddetti “mambo shines”.


Se vuoi conoscere meglio i corsi di danza caraibica di Scuola di Danza Olympus Ballet, contatta la nostra sede di Genova o di Savona.

La bachata


Malinconica e al contempo seducente, la bachata nasce a Santo Domingo. Prevede il contatto stabile tra i due ballerini e una continua oscillazione da parte della coppia, con una marcatura d’anca al quarto battito.


Chiama la sede di Scuola di Danza Olympus Ballet a Genova o a Savona per avere maggiori informazioni sui nostri corsi di danza caraibica.

La salsa


La Salsa, definita il ritmo principe di Cuba, è un ballo che si distingue per la sua energica e coinvolgente musicalità. La salsa, in particolare, si caratterizza per uno degli elementi chiave che la contraddistinguono: la pausa sul quarto tempo del ritmo, ovvero una sospensione ogni tre passi ballati. Questa peculiarità consente ai ballerini di liberare la loro fantasia e di creare una serie di figure e movimenti sempre diversi, rendendo ogni volta unica e indimenticabile l'esibizione. La salsa è dunque un modo di esprimersi attraverso il movimento e la musica, un'arte che richiede tecnica, passione e sentimento, capaci di coinvolgere ed emozionare chiunque la pratichi o la osservi.

La ruenda


La Rueda, conosciuta anche come la "ruota di salsa", si impone come una danza di corteggiamento dove l'uomo assume frequentemente atteggiamenti "focosi" mentre la donna volteggia intorno al suo cavaliere, simboleggiando unità e intesa passionale. Questa danza di gruppo originaria di Cuba, si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua natura coinvolgente e alle sue coreografie uniche. Ogni ballerino ha il suo ruolo specifico all'interno della Rueda, creando così una sorta di comunione tra i partecipanti. Questa danza lascia sempre a bocca aperta chiunque la guardi, non solo per la creatività della coreografia, ma anche per la passione che anima i ballerini impegnati.

  • danza latino americana

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

La danza latino americana


Oltre ai corsi di danza caraibica, nelle sedi di Genova e Savona di Scuola di Danza Olympus Ballet puoi imparare le danze latino americane, composte da cinque balli: samba, cha cha cha, rumba, paso doble e jive. 

Il samba


Originario del Brasile, il samba è caratterizzato da passi brevi, ripetitivi e veloci nonché da frenetici movimenti del bacino e delle gambe, e deriva il suo nome da un omonimo ritmo religioso dell'Angola.

Il cha cha cha


Il cha cha cha nasce invece a Cuba ai primi del Novecento e il suo nome mima il tipico rumore che fanno le scarpe sul pavimento durante l’esecuzione del triplo passo. Origini simili ha la rumba, un termine che racchiude un insieme di balli in cui fianchi e bacino si muovono con fare seducente.

Il paso doble


Il paso doble, invece, nasce in Spagna ma si sviluppa in Inghilterra: mima il rapporto tra toro e torero diventando una sorta di sfida tra due ballerini, impegnati in un'alternanza di attacco e sottomissione.

Il jive


Le movenze del jive sono folli, libere e travolgenti: si tratta di uno stile di danza con influenze swing e blues che nasce tra gli afroamericani negli anni Trenta. Caratterizzato da un ritmo frenetico (il cosiddetto “jittenburg”, da “jitters” espressione slang per “nevrastenia”) richiede non solo stile, ma un'elevata resistenza fisica e una particolare scioltezza nell’uso delle mani e dei piedi.

Contatta la sede Olympus Ballet di tuo interesse per ricevere maggiori dettagli sui corsi proposti

Genova Savona
Share by: