La pole dance è un mix di ginnastica e danza con la pertica che si basa sull’esecuzione di figure acrobatiche, che richiedono notevoli doti di coordinazione, forza, scioltezza, agilità, flessibilità e resistenza.
La pole dance è divenuta una disciplina sportiva e ha visto il primo Campionato Italiano svolgersi a Roma nel 2010, promosso dalla Federazione Italiana di Pole Dance, mentre il primo Campionato Mondiale si è tenuto nel 2005 ad Amsterdam.
Pole dance: i benefici
La pole dance è uno sport intenso e completo – oltre che divertente – che richiede impegno, dedizione e la giusta preparazione fisica per incrementare forza, resistenza, flessibilità e coordinazione.
Tutto ciò consente di bruciare calorie e al tempo stesso di tonificare tutto il corpo. Dopo i primi tre mesi di allenamento si potranno notare i primissimi risultati: le spalle si modellano, la schiena e le braccia si rassodano, il punto vita si assottiglia, gambe e glutei si scolpiscono e contemporaneamente diventano più forti e resistenti.
Se la pratica ti incuriosisce e vuoi iniziare non ti resta che prendere una borsa, metterci dentro una coulotte e una canottiera e contattare Olympus Ballet per provare una lezione.