BABY DANCE
Il programma prevede l’introduzione attraverso il gioco dei concetti fondamentali per l’educazione psicomotoria.
L’attività è finalizzata a stimolare attraverso un movimento globale divertente e creativo.
- la conoscenza e lo sviluppo armonico del proprio corpo
- il rapporto tra movimento e spazio
- l’ educazione all’ascolto e alla comprensione della musica, con particolare attenzione al ritmo
- la socializzazione e il rapporto con gli altri
- la creatività personale,
Segue come in tutte le discipline la Propedeutica alla danza
Il programma è finalizzato a stimolare la conquista di abilità motorie più ampie al fine di raggiungere un equilibrato ed armonico sviluppo psico-fisico.
Per propedeutica si intende la fase preparatoria soprattutto alla danza classica o moderna vera e propria che i bambini studiano nella fascia di età tra i 6 e i 9 anni.
L’intento della Propedeutica è quello di condurre il bambino a conoscersi per potersi muovere nel modo più giusto e consapevole, prima di tutto attraverso la scoperta della propria struttura corporea, per mezzo della quale si giunge ad una migliore postura, poi, con un adeguato potenziamento muscolare che lo aiuti a consolidare le posizioni acquisite e gli consenta di eseguire movimenti via via più complessi.
L’insegnamento della propedeutica vuole dare ai bambini un’ idea più ampia possibile del movimento basandosi sullo studio dei concetti essenziali del processo mentale e dei principi fondamentali della dinamica del corpo nello spazio.
Anche lo studio più legato alla tecnica, infatti, non avviene attraverso l’imitazione di un modello esterno, ma è il risultato di una consapevolezza che nasce all’interno del bambino stesso mentre scopre le proprie capacità e possibilità.
Molta importanza ha inoltre la parte della propedeutica dedicata all’espressività libera , nella quale i bambini sperimentano le proprie possibilità espressive con l’ ausilio di strumenti musicali, piccoli oggetti, costumi, ecc….,in un’ atmosfera sempre gradevole e divertente.
Le lezioni sono tese a:
- potenziare e rendere elastica la muscolatura, sciogliere le articolazioni
- raggiungere una corretta postura
- sperimentare concetti quali il peso e il campo visivo
- coordinare semplici movimenti nello spazio con la musica
- apprendere elementari coreografie create dall’adulto
- elaborare improvvisazioni danzate individuali e di gruppo.
Importante nel corso di danza dei bambini è anche il momento in cui coltivare l’elemento di fruizione dell’arte: ciò che si apprende all’interno delle lezioni viene evoluto per trasmettere ai bambini anche l’idea di “spettacolo”, l’idea che l’arte sia fatta per essere trasmessa e comunicata. Mediante la messa in scena di spettacoli il bambino può sperimentare il rapporto fra le tecniche apprese, l’elemento creativo e quello espressivo, che viene coltivato nel momento stesso dell’esibizione, al contatto con il pubblico.
Questo è importante sia per i genitori, che possono vedere e seguire i risultati del lavoro che il bambino affronta durante le lezioni, sia per il bambino che vede così concretizzarsi il proprio lavoro canalizzando creativamente le proprie capacità.
Orari e giorni dei corsi:
Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 17.00